Che cos’è?
La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare che possono avere sia funzione di terapia sia di prevenzione. Lo scopo è quello di rieducare il corpo umano ad eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità attraverso esercizi a corpo libero, adatti a tutte le persone di qualsiasi età.
A cosa serve?
I problemi posturali possono essere la causa di numerosi dolori e fastidi che vanno da un semplice mal di schiena a problemi più importanti quali, ad esempio, scoliosi o cifosi.
Con la ginnastica posturale è possibile agire su:
- forza e resistenza;
- abilità motorie;
- rieducazione respiratoria;
- capacità di concentrazione, auto-rilassamento, gestione dello stress;
- postura, movimento ed equilibrio.
Questo permette di curare e prevenire i più comuni disagi muscolo-scheletrici (lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, mal di testa, dolore cronico del collo, dolore cronico della spalla, scoliosi, artrosi, osteoporosi, rigidità muscolare), circolatori (varici, stasi venose, ipertensione, ipotensione), organici (alterazione del neurovegetativo, insonnia, indebolimento del sistema immunitario, problematiche gastroenteriche) e psichici (stress, depressione, difficoltà di concentrazione e di memoria, attacchi di panico, ansia).
Benefici
- Migliora la postura aiutando il soggetto a prenderne coscienza e imparare a controllarla durante le posizioni e i movimenti quotidiani;
- Previene dolori articolari e muscolari;
- Scioglie le tensioni muscolari e articolari;
- Rinforza tutta la muscolatura coinvolta nell’equilibrio;
- Migliora l’elasticità, la coordinazione e le abilità motorie;
- Migliora la gestione dello stress grazie a una corretta respirazione;
- Aumenta le performance sportive;
- Riduce i rischi d’infortunio.